Skip to main content







Fiera Vicenza Educational: da giovedì 16 a domenica 19 tornano ad “Abilmente” i laboratori proposti da Confartigianato per scuole e famiglie

Un momento di una passata edizione

Fiera Vicenza Educational, ovvero l’area dedicata ai laboratori per scuole e famiglie promossa dal 2008 grazie all’accordo fra Fiera, Comune di Vicenza e Confartigianato, ritorna in occasione della manifestazione fieristica “Abilmente” in programma dal 16 al 19 ottobre.

L’iniziativa, derivata dalle esperienze legate al progetto didattico “Dire, Fare e Pensare” promosso da Confartigianato e Comune di Vicenza, in questi anni ha riscosso notevole successo sia nelle scuole, che possono prenotare per le proprie classi dei laboratori da svolgere durante la mattinata, che presso le famiglie, che nel fine settimana possono recarsi con i bambini per scoprire il valore della manualità e l’importanza del condividere un’esperienza creativa.
Giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18, al mattino, saranno quindi protagoniste le classi delle scuole dell’infanzia e delle elementari di Vicenza e provincia, mentre sabato 18 al pomeriggio (alle 13.30 e alle 15.30) e domenica 19 (alle 10.30, 13.30 e 15.30) i laboratori coinvolgeranno i bambini con i propri genitori.
In questa edizione, le artigiane Rosanna Frapporti e Laura Vajngerl e le esperte Elena Marconato e Federica Pilastro guideranno i bambini nella realizzazione di: festoni colorati con frutta e foglie di carta crespa, un pupazzo di neve con carta velina e bottiglia, uno gnomo dei boschi e tanti oggetti tridimensionali creati con fustelle colorate. I laboratori, gratuiti, saranno situati all’ingresso principale della Fiera, nel nuovo padiglione 7, in prossimità delle casse.
Per partecipare le famiglie non hanno bisogno di iscrizione: è sufficiente presentarsi negli spazi dedicati a Fiera Vicenza Educational il giorno stesso della manifestazione.