Skip to main content







Confartigianato Imprese Veneto con Telethon, Sbalchiero: “Anche quest’anno le oltre 100mila sciarpe sono 100% made in Italy”

“Mentre il Governo italiano in Europa si arrende sul “made in”, gli artigiani veneti con orgoglio e determinazione tengono alta la bandiera del “Fatto in Italia”. Anche quest’anno, grazie alla lungimiranza di Fondazione Telethon, le sciarpe simbolo della tradizionale maratona di fine anno per la raccolta fondi sono state interamente progettate e prodotte da una rete di imprese artigiane venete”.

Lo comunica con orgoglio il presidente di Confartigianato Imprese Veneto, Giuseppe Sbalchiero, che precisa: “Da diversi anni Confartigianato in collaborazione con Artigiancassa è  direttamente impegnata nella raccolta fondi per la Chiarity ma con la sigla del protocollo di intese dello scorso anno, Confartigianato Imprese Veneto e Telethon hanno moltiplicato il lavoro in team. Un impegno che si traduce nella vendita delle sciarpe all’interno del nostro mondo e decine di iniziative nelle piazze da qui a fine anno gestite dai nostri associati che, tra mercatini di Natale e feste paesane, non mancheranno di sensibilizzare i cittadini sulla missione di Telethon”.
“Grazie all’accordo siglato dalla Fondazione Telethon e Confartigianato Veneto – spiegano Gianluca Fascina, presidente della Federazione Moda, e Giuliano Secco, a capo della rete di imprese impegnate nel progetto – sono state circa 100.000 le sciarpe che abbiamo  prodotto partendo da un pile di ottima qualità. Uno sforzo anche organizzativo che ci ha impegnato da luglio a settembre”.
“Mi rivolgo a tutti i cittadini veneti – conclude Sbalchiero – affinché in questi giorni vadano sul sito di Telethon (http://www.telethon.it), nella sezione shop solidale oppure cerchino i  banchetti natalizi che la Fondazione con la nostra collaborazione porterà in oltre 1000 piazze italiane in questo fine settimana ma anche nei giorni a seguire per comperare, con un contributo minimo di 10 euro, la nostra sciarpa. Il ricavato sarà destinato al finanziamento dei progetti di ricerca di Telethon sulle malattie genetiche rare”.