Skip to main content







“CAMMINAMENTE”: SABATO 8 IN CAMPO MARZO A VICENZA I PENSIONATI ANAP SI “ALLENANO” CONTRO L’ALZHEIMER

Anche quest’anno l’Anap, l’associazione dei Pensionati di Confartigianato Vicenza, aderisce al Mese mondiale dell’Alzheimer proponendo un evento aperto a tutta la cittadinanza. Sabato 8 ottobre verrà infatti riproposto “CamminaMente”, il percorso situato in Campo Marzo a Vicenza, lungo 900 metri e punteggiato da nove targhe dove sono illustrati altrettanti esercizi da compiere sul posto coniugando l’aspetto fisico, cognitivo e sociale. Il ritrovo per chi intende partecipare è per le 15.30 davanti al Caffè Moresco.
L’Alzheimer è una malattia che fa paura perché investe tanto la vita dell’ammalato quanto quella della sua famiglia, colpendo la rete degli affetti. Per questo l’Anap provinciale è da tempo a fianco delle associazioni dei malati e dei familiari che quotidianamente si impegnano a dare loro supporto e sostegno. E, nella consapevolezza di quanto sia importante la prevenzione, all’interno della sua rete di rapporti e collaborazioni l’Anap stessa ha contribuito, con l’Assessorato alle Comunità e alle Famiglie del Comune di Vicenza, alla realizzazione di questo “percorso salute” installato in Campo Marzo.
Il progetto del percorso è stato curato da Rindola, Centro medico polispecialistico di neurologia e psicologia. Le operatrici del Centro stesso spiegano che le nostre abitudini di vita possono limitare l’incidenza dell’Alzheimer: in particolare mantenendo la mente in attività, confrontandosi con gli altri e osservando una sana e corretta alimentazione. Nonostante i progressi della scienza, non esiste un modo per guarire l’Alzheimer, però oggi abbiamo qualche mezzo per curarlo, e molti di più ne abbiamo per fare prevenzione, come ad esempio l’attività fisica.