Skip to main content







Col passar degli anni ci capita di dimenticare? Niente paura!

ANAP, l’Associazione dei pensionati di Confartigianato Imprese Vicenza, con il Comune di Montorso Vicentino, la Pro Loco di Montorso e A.M.A. Ovest Vicentino, propone un incontro aperto alla cittadinanza venerdì 6 settembre (ore 20.30) a Villa Da Porto Barbaran di Montorso Vicentino, dal titolo “Col passar degli anni ci capita di dimenticare? Niente paura!”.
Relatori saranno il neurologo Gianni Moro e la psicologa Francesca Fenzo, del Reparto di Neurologia dell’Ospedale di Arzignano – Azienda ULSS 8 Berica, l’avv. Paolo Berto, esperto di diritti delle persone non autosufficienti, il Sindaco di Arzignano Alessia Bevilacqua, che presenterà l’esperienza di “Arzignano Dementia Friendly Community”, un progetto a favore delle persone con problemi di memoria, e Francesca Sgevano, presidente dell’Associazione Malattia di Alzheimer Ovest Vicentino. Condurrà la giornalista Cinzia Zuccon.
La vecchiaia rappresenta una fase della vita che, per molto tempo, è stata considerata come l’età del decadimento e delle patologie. In realtà, invecchiare è un processo che non implica necessariamente deficit cognitivi.
Severino Pellizzari, presidente ANAP Vicenza, afferma: “Vi è nell’opinione pubblica una grande confusione: da un lato molti sottovalutano ancora il problema del decadimento attribuendo alla vecchiaia quei cambiamenti che, invece, dovrebbero allarmare perché espressione di malattia. Dall’altro, alcuni tendono a sopravvalutare il problema: cresce infatti nella popolazione il timore di andare incontro alla demenza, confondendo il normale indebolimento di alcune funzioni mentali con i sintomi propri di questa malattia. Quest’incontro nasce dal bisogno di informare su come attrezzarci con il passar degli anni. Non tutti invecchiamo allo stesso modo – continua -: in alcuni casi, infatti, con l’avanzare dell’età possono comparire disturbi intellettivi (di linguaggio, memoria, orientamento) e di comportamento di gravità tale da determinare la perdita di autonomia anche negli atti più semplici della vita quotidiana. È per noi importante informarci su cosa può succedere e soprattutto come prevenire possibili malattie. È pure importante sapere che possiamo attivarci per mantenerci quanto più possibile in salute: con l’aiuto di esperti, vogliamo come associazione dei Pensionati dare il nostro apporto per fare prevenzione attraverso l’informazione”.
Claudia Nicoletti e Aldo Pasqualotto, consiglieri ANAP del Mandamento di Arzignano e Montecchio Maggiore, sottolineano la necessità di fare cultura della salute collaborando con le realtà del territorio: “Corretti stili di vita aiutano a invecchiare bene. E lo vogliamo fare coinvolgendo le tante risorse del territorio, come l’Associazione dei familiari di Malati di Alzheimer: crediamo che insieme possiamo fare molto, ciascuno dando il proprio contributo per contribuire a favorire una cultura del ben-essere. Per questo abbiamo creduto e siamo parte attiva nel progetto “Arzignano Dementia Friendly”.
Stefania Cerasoli, avvocato vicentino con esperienza in tematiche etico-legali legate all’assistenza alle persone in condizioni di fragilità, disabili e non autosufficienti, conclude: “il decadimento delle forze cognitive ha molte conseguenze sulla gestione della vita quotidiana delle persone, non solo di tipo sanitario, ma anche implicazioni di tipo psicologico, sociale finanziario e legale. Per non incorrere in problemi finanziari o legali è bene che si pensi per tempo come regolare eventuali questioni personali affidandosi anche all’aiuto di esperti”.