Skip to main content







Pensionati: alcune notizie riguardanti le pensioni e le prime novità dell’Anap Vicenza per questo 2017

Pensionati: alcune notizie riguardanti le pensioni e le prime novità dell’Anap Vicenza per questo 2017.

PENSIONI, ASSEGNO INPS: DATE DI PAGAMENTO
La pensione di inizio gennaio è stata pagata il 3 gennaio. E’ un’eccezione: il decreto legge milleproroghe  di fine 2016 prevede che la pensione sarà pagata regolarmente il primo giorno del mese e, solo in presenza di un festivo, si passerà al secondo. Attenzione però: questa regola vale se l’assegno è pagato dalle Poste, che considera bancabile anche il sabato. Fanno eccezione solo maggio, ottobre e novembre, visto che l’1 è festa o domenica. Le banche invece pagheranno l’1 solo nei mesi di febbraio, marzo, giugno, agosto, settembre e dicembre. In gennaio, aprile e luglio i soldi arrivano il 3. Nei mesi di maggio, ottobre e novembre il giorno di pagamento è il 2.

NEL 2017 NESSUNA RIVALUTAZIONE DELLE PENSIONI, MA I COSTI DELLA VITA AUMENTANO
Anche quest’anno le pensioni non sono rivalutate, in quanto l’indice Istat dell’inflazione è dello 0%. Non è certo una novità, visto che lo stesso era successo nel 2016.
Peccato però che dal 1° gennaio scattano gli aumenti per luce e gas: infatti, l’Autorità per l’energia ha previsto un rialzo pari allo 0,9% per la luce e del 4,7% per il gas metano. L’Autorità per l’Energia calcola che comunque spenderemo meno del 2016; l’Unione nazionale consumatori è del parere diverso: per una famiglia tipo l’aumento è di 4,5 € in più per la luce e 48 € in più per il gas. A cosa sono dovuti gli aumenti? Sulle tariffe dell’elettricità pesano gli effetti di quanto sta accadendo sul mercato elettrico europeo. Per il ahse, gli aumenti sono legati all’aumento delle quotazioni del gas attese nei mercati all’ingrosso del prossimo trimestre, anche per effetto della maggiore domanda dei mesi invernali. ATTENZIONE! ANAP è a fianco dei propri soci, proponendo lo sconto sulle tariffe gas e luce aderendo alla convenzione Confartigianato-AIM. Se interessati, contattate la segreteria ANAP: 0444/168314

ANAP VICENZA: UN FINE 2016 A FIANCO DEI SOCI E DEI PENSIONATI
Dicembre di impegno per l’ANAP di Vicenza: il 12 è stata organizzata l’Assemblea pubblica sui diritti dei pensionati e le novità delle pensioni, alla quale hanno partecipato quasi 300 persone. In quell’occasione, è stata annunciata la campagna di controllo delle pensioni, che quest’anno sarà proposta in tutta la provincia di Vicenza.
Riguardo al fenomeno delle truffe e dei furti agli anziani, Anap Vicenza è stata ospite di TvA con due interviste. Eccole: