Skip to main content







“Camminamente”: sabato 10 ottobre a Vicenza un percorso salute per allenare corpo e mente promosso dai Pensionati Anap Confartigianato

Arianna Ferrari (Associazione Rindola), Isabella Sala (assessore comunale alle Comunità e alle Famiglie), Lino Bon e Giuliana Crestani (Anap)

Anche quest’anno l’Anap, associazione dei Pensionati di Confartigianato Vicenza che conta 5500 iscritti, aderisce al Mese mondiale dell’Alzheimer proponendo un evento aperto a tutti i cittadini.

L’Alzheimer è una malattia che fa paura perché ha l’effetto di una bomba tanto nella vita dell’ammalato che della sua famiglia, nella rete degli affetti. Per questo l’Anap di Vicenza da tempo è a fianco delle associazioni dei malati e dei familiari che quotidianamente si impegnano a dare loro supporto e sostegno.
Inoltre, nella consapevolezza di quanto sia importante la prevenzione, nell’ambito della sua rete di rapporti e collaborazioni l’Anap ha contribuito, con l’Assessorato alla Cura Urbana e alle Comunità e alle Famiglie del Comune di Vicenza, alla realizzazione di un percorso “salute” in Campo Marzo.
“In pratica –  spiegano Lino Bon e Giuliana Crestani, portavoce Anap- si è studiato un camminamento punteggiato da nove targhette – che rimarranno stabili – dove sono riportati altrettanti esercizi per allenare il corpo e la mente nelle sue facoltà cognitive, progettati dall’associazione Rindola.
“Si tratta di un percorso pioneristico per il Veneto, che nasce dopo aver constatato la bontà di esperienze simili a Modena”, aggiunge Arianna Ferrari presidente dell’Associazione Rindola, realtà da sempre impegnata anche in azioni di prevenzioni dell’Alzheimer, oltre che di cura.
“CamminaMente”, questo il nome del percorso, verrà ufficialmente inaugurato sabato 10 ottobre. L’appuntamento è per le 15.30 davanti al Caffè Moresco. Da lì partiremo per affrontare il giro, adatto a ogni età, accompagnati da esperti. L’evento è gratuito e rivolto a tutti. Per motivi organizzativi si consiglia una conferma di adesione entro giovedì 8 allo sportello Anap (tel. 0444 168314) dalle 8.30 alle 13.
Sperimenteranno il percorso l’assessore alle Comunità e alle Famiglie Isabella Sala, l’assessore alla Cura Urbana Cristina Baldi e il consigliere delegato per Campo Marzo, Stefano Dal Pra Caputo.
“Il concetto di salute passa attraverso la cura del corpo, della mente e delle relazioni sociali e con l’ambiente, tutti elementi fondamentali che devono agire in equilibrio e interazione fra loro – sottolinea l’assessore alla Comunità e alle Famiglie Isabella Sala; un percorso quale quello di Campo Marzo va proprio nel senso dell’attenzione globale alla persona e può essere svolto in famiglia, con gruppi organizzati o singolarmente. È una iniziativa che valorizza in modo nuovo un’area verde storica del centro e che sarebbe molto bello potere riprodurre in altre zone della città”.