Skip to main content







Confartigianato: col gelato al gusto “La gata” tre magneti da collezionare

Un magnete da frigo con l’immagine de La Gata. Sì, uno di quegli oggettini “attacca-e-stacca” che servono anche per fissare un appunto, un promemoria: il primo dei quali potrebbe essere quello di tornare in… gelateria per completare la collezione. È questo il simpatico gadget – disponibile in tre versioni – che quest’anno viene consegnato in omaggio (fino a esaurimento scorte) a quanti acquistano un cono (o una coppetta) da due palline di cui almeno una sia al gusto di gelato La Gata realizzato dagli operatori di Confartigianato Vicenza.

Già da tempo, anche fuori provincia, molti conoscono e apprezzano il dolce omonimo, torta creata otto anni fa da un gruppo di pasticceri vicentini e subito divenuta protagonista di un notevole successo, tanto da essere citata anche su Wikipedia alla voce “dolci” della pagina dedicata alla Cucina Vicentina. Dalla scorsa estate, tale specialità si può assaporare anche nella versione “fredda”, frutto della ricerca di un gruppo di gelatieri e pasticceri vicentini che ne ha elaborato la ricetta in modo da trasferire tutte le dolci caratteristiche de “La Gata” a nuovo gusto di gelato, che viene attualmente proposto nelle gelaterie vicentine aderenti al progetto.
L’iniziativa quest’anno riparte il 24 marzo, in occasione della Giornata Europea del Gelato Artigianale istituita nel 2012 dal Parlamento Europeo per la valorizzazione e promozione di tale alimento. Non c’era quindi ricorrenza migliore per proporre al pubblico di grandi e piccini il nuovo gusto, nato ancora una volta dalla creatività e professionalità dei gelatieri artigiani della nostra provincia e ora pronto a essere gustato su coni e coppette nella stagione primaverile ed estiva.
Quanto al dolce “La Gata”, il suo consolidato successo sta nel fatto di essere realizzato con ingredienti semplici e genuini, trasformati in morbida bontà dalla maestria e dalla sensibilità che solo la “mano” di un pasticcere artigiano può avere: vi si impiegano farina bianca e farina gialla di Mais Marano, grappa vicentina, burro, latte e miele della provincia berica, più un pizzico di mandorle e cacao per rendere il tutto ancora più goloso. “La Gata” non contiene alcun conservante, ma resta buona e fragrante per quaranta giorni grazie all’aggiunta della grappa.
Per conoscere le pasticcerie e le gelaterie aderenti al progetto, basta consultare il sito: www.lagata.it.